2 giorni di incontri ed assemblea con i lavoratori della logistica

Venerdì scorso i facchini della TNT e DHL sono scesi in sciopero nei magazzini di via di Salone e di Fiano romano, e hanno inflitto una ingente perdita alle grandi multinazionali della logistica. Dopo lo sciopero è scattata la reazione isterica delle cooperative che hanno sospeso per alcuni giorni 14 lavoratori al fine di depotenziare la lotta.

In questi magazzini, il sistema che sorregge questo super-sfruttamento è quello consueto del “subappalto” per mezzo delle cooperative di facchinaggio, in questo caso il consorzio Gesco Centro, un vero e proprio “caporalato” che consente ai padroncini di organizzare il lavoro senza alcuna tutela normativa, né contrattuale, con la turnazione degli orari di lavoro e la ripartizione delle ore lavorate e quindi del salario, fatte in maniera diversificata, arbitraria e clientelare. Le cooperative, grazie alla copertura delle multinazionali committenti, praticano la discriminazione, il lavoro a chiamata, perfino il furto di ore di lavoro.

Ma i lavoratori non si sono lasciati intimidire e hanno deciso di intensificare le loro iniziative cercando di coinvolgere più magazzini possibili della logistica a livello nazionale, convinti che l’unico modo per ottenere dei risultati è restare uniti e pronti alla lotta, soprattutto ora che la minaccia di “ridimensionamenti aziendali” e quindi di licenziamenti si fa concreta, come nel caso dei dipendenti diretti della TNT.

 

Venerdì 8 Novembre ore 18 incontro con i facchini della logistica di Roma e di Bologna all’ex lucernario occupato in via delle Scienze n°1 @La Sapienza.

Interverranno:
un lavoratore della TNT Roma
i compagni e le compagne dell’ Assemblea di supporto ai lavoratori della logistica di Roma
un lavoratore della logistica S.I. Cobas di Bologna
una compagna del Laboratorio Crash!


Sabato 9 Novembre ore 9
assemblea pubblica con la cittadinanza di Fiano Romano, c/o il parcheggio del centro commerciale “Feronia” (uscita Fiano Romano della bretella GRA-A1)

saranno presenti i lavoratori della TNT di Fiano Romano, Assemblea di supporto ai lavoratori della logistica di Roma, Si Cobas Coordinamento di Roma

 

***Assemblea di supporto ai lavoratori della logistica di Roma***