Manifestazione NO INC ad Albano Sabato 22 Ottobre

Siamo donne e uomini dei Castelli Romani che si battono contro le nocività e la devastazione del nostro territorio rovesciateci addosso da un folle sistema economico e di produzione.
Crediamo fermamente che l’unico modo per affrontare questo problema, superando anche l’empasse in cui sembra entrata buona parte del movimento italiano, sia la costruzione di una lotta ampia autorganizzata che parta dal basso e che riesca ad affrontare le tematiche del diritto all’abitare, le lotte  sui luoghi di lavoro, nelle scuole e nelle università assieme alle lotte per la riappropriazione della sovranità delle popolazioni sui propri territori contro cementificazione e grandi opere che abbamo visto dispiegarsi in tutta la loro forza in Val di Susa.
Da anni lottiamo in difesa di un territorio sovrasfruttato da speculatori di tutte le risme che hanno tratto profitto dall’accumulo della mondezza e dal cemento, inquinando suolo, aria e falde acquifere. La nostra lotta si è declinata in moltissime forme, da una serrata politica sul territorio fatta di volntinaggi, attacchinaggi, da frequentissime assemblee pubbliche e cortei, alle vertenze legali: svariati ricorsi al TAR, al Consiglio di Stato alla Corte dei Conti stilati con gran impegno di un team tecnico/legale che lavora a pieno ritmo sacrificando tempo ed energie senza alcun guadagno personale.
E dato che solo la lotta paga, fino ad ora la nostra piccola ma agguerrita vertenza ha avuto successo, bloccando il folle piano di Manlio Cerroni (il proprietario di Malagrotta) di costruire un enorme inceneritore nella zona di Roncigliano.
Siamo ora ad una svolta delicata, il 27 Ottobre il TAR delibererà sulla nostra richiesta di sospensiva dei lavori di allargamento del settimo invaso della discarica ed a breve il Consiglio di Stato si pronuncerà in proposito all’inceneritore.
Per questo motivo abbiamo organizzato un

CORTEO per le strade dei Castelli Romani
Sabato 22 Ottobre ore 15:00
Concentramento in Piazza Mazzini Albano
Leggi il volantino

Guarda il filmatino di lancio